Il gioco che vi proponiamo oggi è print & play, uno di quei giochi che potete stampare da soli e giocare.
In Young Jacob Marley dovremmo guadagnare prestando soldi, o meglio comprando prestiti.
Ce ne sono di vario tipo, con differenti tassi di interesse e con diverse capacità di ripagare il debito.
Bisogna anche sapere quando è il momento di mollare e passare ad un nuovo debitore-cliente..
Ma lo scopriremo strada facendo.
Tempo di lettura 7 minuti
Anche Young Jacob Marley, come altri titoli proposti è gratuito.
In realtà ha subito alcune evoluzioni. Cheapass Games nel 2004 elabora una versione più complicata, mentre quella che andiamo presentando è del 2017 per lo stesso editore.
Nel 2019, Greater Than Games incorpora Cheapass Games e molti suoi vecchi giochi diventano gratuiti in formato PnP (fonte Wikipedia).
Young Jacob Marley viene proprio da questo sito, Crab Fragment Labs.
Young Jacob Marley
di James Ernest
Cheapass Games
Da 2 a 6 giocatori.
Durata: 60 minuti
Costo: ora gratuito
Un mazzo di carte e un tabellone per il tracciato
Questo tutto quello che c’è da stampare in questo gioco basato sul cinico mondo dei prestiti.
Come sapete non siamo i maghi della realizzazione delle carte, nonostante i consigli che lo stesso Crab Fragment Labs riporta per la loro realizzazione.
Di vostro, come spesso accade in questi giochi, dovete procurarvi qualcosa che ricordi il denaro.
Il regolamento, quasi un manuale, è molto preciso: serviranno circa 300 sterline.
La cosa migliore sono fiche da poker, ma secondo noi anche cubetti di diverso colore e/o dimensioni (alla Terraforming Mars per intenderci) possono andare bene.
Come si capirà dallo svolgimento del gioco, l’uso di banconote alla Monopoly o alla Astoria, potrebbe essere scomodo.
Infine sei banali token serviranno per tenere aggiornati i tracciati.
Un po’ di ambientazione
Young Jacob Marley è ambientato nella Londra ottocentesca, la stessa di Chambers of Wonders.
Il colore giallo per la carta, usato anche in April 14th 1865 è già per noi sufficiente per richiamare l’epoca.
Anzi se vi chiedete perché questo gioco si chiami così, nell’ambientazione Jacob Marley è colui che ha il capitale e voi dovrete correre per le strade di Londra per investire i soldi, o meglio prestarli a fronte di un tasso di interesse.
Questa caccia al cliente era più presente nella prima versione (temiamo con un sistema di dadi e caselle, ma non ne siamo certi), dove invece la versione corrente si focalizza sull’abilità di prestare denaro.
Una panoramica del turno di gioco
In Young Jacob Marley prestiamo soldi un po’ a chiunque. Il tabellone riporta, sotto l’acronimo Fiscal, queste sei categorie della società londinese.
Come vedete non ci facciamo scrupoli a prestare denaro a chiunque, purché questi ci paghi gli interessi dovuti.
Ovviamente non lavoriamo in una banca, ma i nostri clienti li troviamo per la Strada.
La Strada è effettivamente una vetrina di carte, dove ogni carta rappresenta un possibile debitore che ha bisogno di soldi.
Ogni carta è quindi un cliente che ha un motivo, un flavor text, che indica le ragioni per cui necessita contanti.
Tre invece soni i parametri che realmente influenzano il gioco:
- La categoria di appartenenza (Financial, Industrial, Shipping, Criminal, Aristocrat o Legal)
- Principal, l’ammontare di denaro che chiedono in prestito (capitale)
- Interest, gli interessi totali che pagheranno a fronte del prestito.
Come acquistare e vendere un debito
Sono le due azioni principali del turno, in un regolamento che non le spiega in un ordine che facilita la compresione.
Diciamo che concluso il setup ogni giocatore avrà un certo ammontare di sterline.
L’azione principale del turno è raccogliere un cliente dalla Strada, ovvero accordargli un prestito o acquistare un debito, che dir si voglia.
Di tasca nostra porremmo sulla carta tante sterline quante il valore Principal (sono i soldi che di tasca nostra prestiamo) e andremo ad aggiungere gli Interest prendendo i soldi dalla banca (sono i soldi che idealmente il debitore deve trovare per pagare gli interessi).
Per usare un termine tecnico, la somma di questi denari rappresentano il montante.
Se il token della sua categoria si trova una casella speciale (es: Int+2, Int-1), al montate si applica il bonus, o il malus, indicato, correggendo di conseguenza il valore di Interest.
Se questo è il modo per acquisire un prestito, venderlo è molto più semplice: si scarta la carta e si raccoglie da essa la metà delle fiche sopra posizionate.
Rinuncerete a buona parte degli interessi, anzi magari perderete anche parte del denaro che avevate prestato, ma questo recupero crediti vi darà subito frusciante per un comprare, magari, un prestito più redditizio dalla Strada.
Una partita a Middleman: un altro gioco economico print & play
Come vado a influenzare il rating
Il rating è la velocità con cui i miei debitori mi ripagheranno dei soldi prestati, ovvero l’importo della Rata che pagheranno ad ogni turno.
Come abbiamo visto in precedenza, il tracciato influenza gli interessi che otterremo nel concedere un prestito.
Un azione possibile nel round è quella di muovere i token sulla plancia (Markteplace board).
Senza vedere nel dettaglio la procedura, la parte più tattica della mossa è far raggiunge lo stesso livello o superare quelli di un’altra categoria sul tracciato.
Tutte le categorie “sorpassate” o raggiunte dalla mossa del nostro token indietreggiano, come da esempio figura.
È una meccanica che ritorna spesso nel gioco e la possiamo sfruttare per rendere più redditizi i nostri contratti\clienti.
La manipolazione del mercato, comunque, non dà solo vantaggi al momento dell’acquisto di un prestito.
Come i miei debitori mi rimborsano
Ad ogni turno prenderemo da ciascun nostro prestito che abbiamo comprato un ammontare di sterline pari al valore segnato sul tracciato per quella categoria (chiamiamolo “Rata“).
Per fare un esempio, con riferimento alla figura sopra, se abbiamo concesso un prestito ad un Industrial, in questo turno prenderemo dalla carta 2£.
Il gioco finisce quando dal mazzo è uscita l’ottava carta Pay (una tipo di carta che in pratica concede un turno di rimborso extra e sta nascosta nel mazzo che ripopola la Strada).
Al termine del gioco per ogni categoria è premiato il giocatore che ha portato a termini più prestiti con quella classe sociale, dove il bonus dipende dal valore della Rata per quella categoria.
In conclusione
> > File zip cn il materiale per creare la propria copia
> > Link per farsi creare la propria copia su DriveThruCards
Young Jacob Marley è un gioco probabilmente finito nel dimenticatoio a causa delle vicissitudini finanziere del suo editore.
Noi lo abbiamo conosciuto tramite il commento di un utente di una community di PnP quando proponemmo Financier.
Il gioco di oggi è evidentemente più maturo di quello pencil & paper proposto di Solomon, anche a fronte del maggior materiale a disposizione (monete e un mazzo di 72 carte).
In comune hanno il fatto che, da una parte le classi sociali di Londra dall’altra le singole compagnie azionarie, sono manipolate direttamente dai giocatori per il loro tornaconto.
Alla fine, anche andando su BGG, si trovano persone che sarebbe disposte a pagare per avere una copia del gioco retail. Ed è alla fine il servizio che offre on demand DriveThruCards.
In effetti esistono giochi simili, o anche con meccanica inferiore, che si fanno ben pagare per venire a casa nostra.
Altri giocatori, con grande manualità, hanno creato copie degne di una versione deluxe.
Dello stesso editore, lo comprammo in italiano localizzato da Red Glove in un suo outlet, abbiamo The Big Cheese, che ha una meccanica molto simile.
Lo teniamo nella Kallax con affetto: uno die primi giochi di Volpe Giocosa.
Logiche nascoste e come tenerne conto
Ci saremmo aspettati di trovare in un gioco di prestiti come Young Jacob Marley la possibilità che il prestito non venga ripagato.
In realtà il debitore può saltare qualche scadenza, ma non è questo il punto.
L’esperienza di gioco è una corsa contro il tempo perché non sappiamo quando uscirà l’ottava carta Pay.
Il fatto che non sia un gioco a round prefissati farà inorridire qualche patito del determinismo (si sarebbe detto german puro una volta), ma è la chiave del gioco.
Infatti è vero che prima o poi il vostro debitore vi ripagherà, ma lo farà alla velocità indicata dalla pedina sul tracciato della sua categoria (a ogni turno da ciascuna carta prendiamo solo i soldi delle Rata).
Una carta con 19£ di montante, di cui 14£ provengono dalle vostre tasche, che ripaga a con Rata 2£, potrebbe essere un investimento improduttivo che tiene bloccato per molto tempo il nostro denaro.
Ecco che la meccanica del “vendere un prestito“, da una parte ci porta a una perdita di denaro, ma permette anche di evitare di buttare al secchio una partita.
Alla fine Young Jacob Marley ci conferma che il tempo è denaro.
Qui di seguito vi proponiamo una lista di giochi qui citati o inerenti questo articolo.
Acquistandoli dal nostro partner Get Your Fun attraverso questi link non ti costa nulla, anzi, e aiuterai a sostenere Volpe Giocosa:
9 Marzo 2023