Non è la prima volta che siamo qui a parlarvi di un progetto di Marco Salogni.
Se seguite il nostro blog, ma anche solo se siete appassionati di gioco da tavolo, lo conoscerete sicuramente sia come grafico che come game designer.
Black Bones, Cyberdoom Tower ed Insert Coin sono giochi da lui progettati, ma ha curato la veste grafica di molti altri (ad esempio Hens e Tic Toc)
Sua è anche la meccanica del maze-and-write, che sicuramente è la sintesi delle sue due anime creative.
Ecco quindi che arriviamo al crowdfunding in corso: Soul Biting
Tempo di lettura 4 minuti
Il sistema maze-and-write è stato promosso da Marco in diversi suoi lavori che hanno cercato mecenati su Kickstarter. Ancora nell’ottica di fare un po’ di bibliografia e fornire link utili, ricordiamo Cyber City e Chick Maze.
Tuttavia con Soul Biting Marco fa un ulteriore passo avanti: non più una singola avventura ma un libretto.
L’ultima frontiera del maze-and-write
Marco Salogni ci aveva abituato a queste avventure, con diversa ambientazione, dove il personaggio esplorava un labirinto, incontrando sia mostri che tesori.
L’originalità sta, anche, nell’uso fronte-retro del foglio, che ci piacque molto in The 4 Towers.
La novità di oggi è proprio l’essere andati oltre, offrendo ai backers, ovvero chi lo finanzia, un libretto di più di 40 pagine con labirinti e illustrazioni progettate da Marco che sfruttano questa sua meccanica.
Ok, il labirinto e il sistema carta e penna fa un po’ settimana enigmistica o comunque puzzle game.
In realtà non è per nulla così.
Lo testimonia il fatto che al giocatore è richiesto l’impiego di dadi a 6 facce (che per ovvie ragioni dovrà procurarsi autonomamente).
Siamo forse più di fronte a un dungeon crawler infatti.
Qualche dettaglio sul gioco
Abbiamo provato Soul biting in anteprima, tenendoci l’esperienza per noi fino a questo ultimo giorno di fine campagna (un po’ contro tendenza, vero?)
Comunque dalla pagina del Kickstarter è possibile per tutti provare una demo.
Il vostro personaggio dovrà esplorare la mappa, o più praticamente andare avanti nel labirinto che si srotola nel libretto, e avere a che fare con mostri e compagnia bella (altrimenti a che servirebbero i dadi?).
Da una parte rischia di lasciarci le penne, mano a mano che perde punti di vita, dall’altra guadagna esperienza.
Sconfiggendo nemici, infatti, il giocatore aggiorna la sua scheda del personaggio, così che negli scontri futuri potrà avvalersi di dadi addizionali o potrà manipolare a suo favore quelli esistenti.
Comunque non c’è soltanto da menarsi, ci saranno anche da superare delle prove.
L’avventura demo consta di 4 paginette: le stampate fronte retro su un foglio A4 e le piegate in due, proprio per avere un mini libretto.
Semplice e funzionale.
La campagna Kickstarter
Mentre state leggendo quest’articolo stanno scorrendo le ultime ore della campagna Kickstarter, che ha raggiunto il suo goal già da tempo.
Generalmente viene fornito un file pdf che poi vi stampate autonomamente. La possibilità è ancora prevista: il costo del pledge è di 10€.
Visto che questa volta non si tratta di un gioco di una singola pagina, l’autore ha pensato anche a far stampare il proprio lavoro in modo da fornirvi il prodotto finito.
Aggiungere la copia fisica fa arrivare il pledge a 18€ (tenete conto è compresa la versione digitale).
Tenete conto che, per l’Italia, bisogna sommarci all’incirca 10€, grossomodo indipendentemente dal sistema di spedizione scelto.
Sono previsti sconti per acquisti multipli e la possibilità di recuperare altri giochi di Marco che vi abbiamo proposto nei link precedenti.
Grazie alla buona risposta dalla community dei giocatori, tutti gli stretch goal proposti sono stati sbloccati, così da consentire a Soul Biting di essere stampato completamente a colori.
In conclusione
Questa modalità di Marco Salogni di proporre suoi giochi ci è sempre piaciuta. E’ un sistema molto trasparente, e conforme allo spirito del crowdfunding, di proporre un gioco.
Questa onestà intellettuale traspariva anche quando aveva un Patreon, offrendo ai suoi sostenitori “vantaggi” concreti.
Ora Marco propone invece, più o meno a meno a cadenza, periodica, suoi print and play che cura a 360 gradi (oltre a lavorare per prodotti più “su larga scala”).
Questa volta fa un passo in avanti. Se questi print and play, offerti a volte anche in bundle, erano di una pagina o poco più, qui mette insieme proprio un libro.
Ecco che quindi l’avventura prende un respiro più grande. Questo vuol dire che la riuscita di Soul Biting dipenderà molto anche dalla storia che Marco vuole raccontarci.
Date queste premesse, il solo formato print and play sarebbe stato riduttivo.
Innanzitutto avrebbe messo in difficoltà chi come noi è impedito con l’art attack. In passato combinammo un pasticcio con un libretto di Mark Heim (il designer della serie XX72).
Inoltre, almeno noi, abbiamo delle difficoltà a stampare fronte-retro con la stampante di casa.
C’è poi il fatto che, come da pagina Kickstarter, il libretto conterrà diverse illustrazioni.
Sarebbe un peccato mortificarle in mano maldestre: il formato fisico è quello che consigliamo.
4 Aprile 2024