Le novità di Playagame Edizioni per Settembre 2020 riguardano due titoli, GranBosco e WildSpace.Come sapete in piena estate, ad Agosto, le case editrici sembrano godersi un po’ anche loro di meritato riposo.
Dopo un po’ di assopimenti, a settembre il mondo ludico riparte, insieme alle varie convention.
Anche le novità di Playagame vanno in questo senso, con due titoli previsti ad inizio autunno.
Se andate di fretta, alle conclusioni c’è una rapida scheda per ciascun titolo.
GranBosco
Ambientazione
GranBosco è una foresta magica. Al suo interno si trovano castagni millenari che una volta per secolo producono castagne d’oro.
E’ chiaro che tutti gli animali del bosco vorranno portarle a casa, compreso l’Orso Brontolone.
Meccanica
GranBosco è un gioco di piazzamento tessere, quindi ricorda Cacao o Carcassone.
Tralasciando il discorso della Torre di Guardia, i giocatori devono posizionare le tessere sul tavolo con un metodo che tende a coprire parzialmente quelle già giocate.
Alla fine della partita viene analizzato il bosco che si è formato e ogni giocatore riceve tanti punti, castagne d’oro, in base a quanti animali del suo Clan controllano il territorio.
Infatti, ad inizio partita, ad ogni giocatore sono state consegnate carte Clan, ovvero carte con un animale, che non doveva fare vedere agli altri giocatori.
Approfondimenti nel regolamento, dove in 4 pagine è spiegato il sistema di Spazi e Radure.
Avrete anche qualche anticipazione grafica, punto di forza del titolo.
Wild Space
Ambientazione
Cosa accade se una nuova Galassia viene scoperta ai confini dell’Impero? Che flotte di avventurieri si fionderanno in questi nuovi territori alla caccia di ricchezze e tesori.
Certo che per riuscire nell’impresa servirà un Equipaggio competente che potrebbe attirare le attenzioni di qualche Emissario dell’Impero con importanti missioni.
Meccanica
In Wild Space, che è un gioco di carte, dovrai arricchire il tuo mazzo con carte sempre più potenti. Partendo con solo il Capitano, arruolerete Specialisti, Emissari e Robot in un secondo momento.
Saranno alla fine indispensabili per girovagare tra i pianeti ed esplorarli.
Mostra un regolamento più complesso, anche dovuto alla abilità speciali di ciascuna carta, ma niente a cui non siamo già abituati.
In conclusione
Le novità di Playagame per Settembre, al momento, constano in due titoli che vi abbiamo presentato in breve.
GranBosco
GranBosco rinnova la cooperazione fra Playagame Edizioni con The Flying Games. Il titolo che propongono è sulla scia di Cacao e Carcassone con interessanti novità, date dalla gestione delle maggioranze.
Per 2-4 giocatori, anche della scuola elementare, il gioco gira in 30 minuti.
Il prezzo al pubblico è di circa 25€
WildSpace
Wild Space è un gioco di carte dove bisogna costruire il proprio mazzo-astronave (deck building). L’obiettivo è esplorare i pianeti della nuova Galassia per fare Crediti.
E’ un gioco che prevede anche la modalità solitario e può “ospitare” fino a 5 giocatori.
Adatto dai 10 anni in su, termina in mezz’ora.
Il prezzo al pubblico è di circa 25€