Ieri è uscito un Kickstarter proposto da Helvetiq attualissimo.
Abbiamo già visto giochi legati al periodo stiamo vivendo, come ad esempio Lockdown BoardGame.
Probabilmente il gioco più tema in questo senso, nato in maniera non collegata alla scia COVID, può essere Pandemia.
Su questo tema Helvetiq ci propone Patient Zero.
Patient Zero è uno di quei giochi che riprende una meccanica più che collaudata.
Un po’ come è accaduto per Pakal, che vi abbiamo presentato di recente.
Patient Zero è un gioco di deduzione che se letto velocemente ci ricorda Indovina Chi? o Mastermind.
Vedremo però come gli autori ripropongano tutto in chiave moderna.
Due squadre per minimo tre giocatori
Abbiamo spulciato il regolamento che Helvetiq mette a disposizione alla pagina del Kickstarter.
La versione che abbiamo letto è in inglese, ma è prevista anche la versione in italiano.
Già in queste cinque paginette sono proposte varianti sul tema.
Cerchiamo di passarvi un’idea generale, lasciando a voi la lettura di dettaglio.
La ricerca di un vaccino
Sono formate due squadre, il Labo-T e Labo-M.
Un giocatore impersona Savvy. Gli autori lo indentificano come il computer del laboratorio.
Ha in realtà il ruolo del game master in un gioco di ruolo, ovvero tessere le fila della partita.
Lui ha 3 carte, come in Cluedo, che sono quelle che le due squadre dovranno individuare.
Sono le 3 Carte Molecola che formeranno l’Antidoto (o il vaccino?).
Ogni team ha un paravento per non essere spiato e, soprattutto, un foglio di lavoro che riporta in una griglia 5×5 le molecole possibili.
Servirà anche per annotare delle indicazioni che Savvy fornirà alle squadre.
Un mazzo di carte indica gli Strumenti a disposizione per ottenere un’informazione da Savvy per capire la tripletta di molecole che nasconde.
Alcuni esempi
Per capire il tenore dei suggerimenti, analizziamo a campione qualche Strumento.
C’è lo Scanpad, ad esempio. E’ un cartoncino che se messo sulla griglia 5×5 evidenzia una rettangolo 3×3 si molecole.
Savvy vedrà le molecole selezionate in questo modo e indicherà quante sono effettivamente parte della soluzione che ha in mano.
Il Centrofugo è simile. E’ un simbolo tipo una rosa dei venti che indica quattro simboli.
Savvy informerà gli utilizzatori di questo strumento se fra le quattro molecole almeno una è nella soluzione.
Ci sono poi le carte Antidoto che servono per dare la soluzione.
La parte economica
Patient Zero richiede un pledge di 35€ per poterselo portare a casa.
E’ questa la versione standard, dove con 55€ si ha accesso a quella Deluxe.
La versione ricca ha altri ammennicoli al suo interno, come il Foldscope.
E’ uno strumento scientifico interessante, la cui descrizione vi consigliamo di leggere.
Le spese di spedizioni sono contenute: 8€-10€, a seconda della versione.
Come sempre sconti per acquisti multipli ed è possibile anche includere Bandido, un celebre gioco Helvetiq.
Gli Stretch Goal sono ancora misteriosi. Sappiamo solo che a 30.000€ viene sbloccata l’app Savvy.
E’ secondo noi un app molto utile, che dovrebbe evitare che qualcuno dia solo indizi estraniandosi dal gioco.
In conclusione
Helvetiq ci ha contatto per proporci questo Kickstarter.
Secondo noi riprende la logica di Indovina Chi?, ma forse più di Mastermind.
Introducendo nuovi elementi per porre le domande, gli Strumenti, l’autore sembra aver creato un buon party game.
Per dare il via alla stampa Helvetiq chiede un contributo abbastanza basso, 10.000€.
Facendo un conto della serva parliamo di circa 280 copie.
Speriamo arrivi allo scopo proposto.
Dalla sua ha anche il fatto che nel giro di 5 mesi si impegnano a consegnare il gioco, ciò senza aspettare tempi biblici.
Get Your Fun spesso organizza gruppi di acquisti per Kickstarter.
Non sappiamo se includerà anche Patient Zero. E’ bene darci un’occhiata…