Una premessa: a Volpe Giocosa le espansioni piacciono poco. Molto spesso ci sembra che queste uscite siano in realtà operazioni commerciali, che poco aggiungono al gioco in cambio di diversi quattrini.
E’ raro quindi che facciamo delle recensioni di questo tipo.
Tuttavia per le espansioni di Detective facciamo un’eccezione. Vi spieghiamo perché.
Nuova linfa al vostro gioco
Detective, un titolo di Pendragon Game Studio che abbiamo già avuto il piacere di recensire, è sostanzialmente un gioco legacy. Questo significa che una volta finite le “avventure”, in questa circostanza i casi, la scatola va a prendere polvere. Le espansioni, in questo caso, permettono invece di potere continuare l’esperienza ludica col vostro gruppo.
L’editore offre per l’occasione due titoli, al momento: Crimini a Los Angeles e Scavare a Fondo.
Crimini a L.A: l’edonistica Los Angeles Anni 80
Fra le espansioni di Detective, questa è disponibile a scaffale dal 11 Giugno 2019.
Saremo quindi proiettati in una Los Angeles corrotta, inondata dalla droga e in preda alla corruzione (non va molto Miami Vice ?). James Bradley vi guiderà i tre nuovi casi.
Oltre a queste nuove opportunità, anche la meccanica base subisce qualche modifica.
Il tutto è disponibile per circa 30 eur. Ovviamente per i temi trattati, è consigliabile avvicinare al tavolo giocatori dai 16 anni in su. Un bel 8.3 su BGG.
Scavare a Fondo: la Boston degli Anni 70
Questa espansione di Detective uscirà al pubblico nel Giugno 2020. Vista la situazione attuale, è bene monitorare la pagina dell’editore. Si tratta inoltre della prima espansione italiana della neonata collana Detective – Crimini d’Autore, che coinvolgerà i più noti game designer.
La Boston degli Anni 70 che ci viene proposta è in piena sommossa, con tensioni razziali e agitazioni che covano sotto la cenere. Con un giubbotto di pelle e un gioiellino di macchina, non andando tanto per il sottile, vi muoverete per le strade della Culla della Libertà per sconfiggere il crimine.
Tutto inizierà dalla scomparsa di un politico locale…
Pendragon Game Studio ci promette un sistema di gestione di Antares, la app compagna del gioco, per allinearla agli standard tecnologici di quel decennio.
In definitiva
Le espansioni di Detective proposte aggiungono nuova linfa al titolo originale, che tanto successo ha riscosso (un tondo 8.0 su BGG).
I giochi legacy fanno un po’ storcere il naso, visto che in qualche modo non sono rigiocabili e quindi, i soldi spesi per l’acquisto, sono persi.
Una riflessione: se dividiamo il costo per il numero di giocatori (fino a 5) e per le ore di gioco assicurate, allora ci si può fare comunque un pensierino.
Se poi pensiamo che molti giochi non di questo tipo dormono nello scaffale dopo poche partite, la contabilità è fatta.
Infine sembra che ci sia la volontà di ampliare il numero di casi di Detective, tramite espansioni.
Probabilmente la notizia più interessante è proprio questa: la nascita della collana di nuovi casi.
Questo dato può spingere all’acquisto della scatola base anche il giocatore più attento al portafoglio.
Dal nostro punto di vista è interessante anche proporre due ambientazioni diverse, in due periodi differenti.
Il titolo base ci è piaciuto e probabilmente queste espansioni non sono da meno.
Get Your Fun mette a disposizione un biglietto per Los Angeles ad anche per Suburbia Cosa aspettate?