Ci sono quelle serate, o sonnacchiosi weekend, dove si cerca qualcosa per ammazzare il tempo, prima che il tempo ammazzi noi.
In queste occasioni come queste un Effetto Mandria è la scatola che fa per voi. Se volete qualcosa di davvero leggero allora Effetto Mandria, anticipando le conclusioni, è quello che fa per voi.
Tempo di lettura 4 minuti
È un party game irriverente basato sul ribaltamento del concetto della Mucca Rosa.
Del resto il titolo in inglese è Herd Mentality, mentalità da gregge.
Andiamo a vedere quindi ad aprire questa scatola gioccatolosa.
Effetto Mandria
di Rich Coombes e Dan Penn
Asmodee Italia
Da 4 a 10 giocatori. Età 10+
Durata:20 minuti
Costo: lo trovate su Get Your Fun
Un giocattolone
Ci sono dei fondamentali del gioco da tavolo a cui nessuno si può sottrarre.
Le definizioni delle categorie di giocatori sono vecchie (la parola german una vecchia versione di Word l’avrebbe segnata per indicarla come desueta).
Però è vero che i giocatori si possono dividere in amanti del legno, delle miniature e dei giocattoli.
A questo ultimo gruppo appartengono forse gli amanti dei party game e trovano quello che cercano in Effetto Mandria.
Uno recinto da cui non fare uscire la Mucca Rosa
Presa la plancetta quadrata si infilano negli inserti gli steccati.
Hanno semplicemente un ruolo estetico, ma che Effetto Mandria gioca molto sulla presentazione lo avevamo capito già dalla scatola.
L’effetto pelo sul coperchio fa già vendere il gioco da solo.
…E non finisce qui (cit.)
L’elemento più stravagante è appunto la Mucca Rosa, accigliata, in gomma.
È un pupazzetto tipo quello usato per giocare col cane o di quelli che ci si aspetta muggiscano una volta premuti. Ciò non accade ma fa la sua sporca figura.
Il lavoro serio tocca al contenitore delle domande.
Sono cartoncini che ricordano molto quelli del Trivial Pursuit.
Nemmeno questi sono buttati lì a caso, ma hanno un dispenser in cartone.
Il concetto di Mucca Rosa
Tocca fare questo breve inciso altrimenti non si capisce tutta la storia dietro Effetto Mandria e cosa la nostra amica gommosa ci faccia nella scatola.
Ah, la famosa Mucca Rosa! Concetto ideato nel 2003 da Seth Godin, in realtà era viola nel suo libro, questa metafora è diventata un pilastro nel mondo del marketing.
Immaginate una Mucca Rosa che pascola con stile su una strada di campagna: è difficile non notarla, vero?
Proprio come la Mucca Rosa, il concetto è distinguersi dalla massa e offrire un valore unico al cliente.
Il messaggio è chiaro: pensare fuori dagli schemi e usare la propria creatività per distinguersi dalla folla.
Ma voi siete mucche pezzate
O mucche rosse. O di qualsiasi razza tradizionale o che Great Western Trail possa suggerirvi.
Ma lo scopo di Effetto Mandria è non pensare out of the box.
Ad ogni turno si leggerà una domanda da un cartoncino e ognuno scriverà una risposta.
Se la vostra risposta è condivisa, ovvero state pensando come il gregge… pardon, la mandria… farete punti.
Se invece fate gli originali, e magari siete gli unici a pensarla in un certo modo, il vostro anticonformismo sarà premiato con una Mucca Rosa.
Premiato…si fa per dire.
Il gioco termina quando un giocatore raccoglie 8 punti. Se però avete la Mucca Rosa, ovvero siete stati gli ultimi a “distinguervi”, allora non importa quanti punti avete: qualcuno prima deve prendersi la mucca.
In conclusione
Effetto Mandria è il super party game.
Non serve nessuna abilità per giocarlo. Cakes! e’ un gioco semplicissimo, ma richiede destrezza ed equilibrio.
Effetto Mandria è al limite in guessing game dove si cerca di indovinare cosa penseranno gli altri amici del pub.
Sì, perché il contesto di questa scatola è proprio una serata euforica e un pub o una festa il suo contesto migliore.
Alcune domande sono valide, altre meno
Oltre a mettersi il vestito della domenica e riempire la sua scatola di giocattoli, Effetto Mandria deve avere qualcosa che susciti la curiosità dei giocatori.
Questo compito è lasciato alla sagacia delle domande.
Sono per lo più tutte interessanti, ma forse non tutte in termini di meccanica.
Nel senso che se la domanda è a risposta multipla, allora è più facile che le risposte non si disperdano.
Se invece la domanda è “il nome di un presidente americano”, può accadere che ogni giocatore proponga un nome diverso. Ed è qui che probabilmente BGG non esagera indicando come 7 il numero di giocatori perfetto.
L’effetto educativo
Effetto Mandria, lo leggiamo sulla scatola, è suggerito per famiglie e adulti.
La società, soprattutto nella era dei social, ci spinge ad non informarci e a seguire la propria linea di pensiero. Tra l’altro un ottimo proposito.
In questo Effetto Mandria va contro corrente. Ma è solo un twist per… portare in giro la propria Mucca Rosa.
In fondo neppure con un wargame si vuole suggerire di invadere la Polonia (anzi).
Qui di seguito vi proponiamo una lista di giochi che possono piacerti se hai gradito l’articolo.
Acquistandoli dal nostro partner Get Your Fun attraverso questi link non ti costa nulla, anzi, e aiuterai a sostenere Volpe Giocosa:
16 Marzo 2022