Il gioco da calcio è amato da molte persone in Italia, soprattutto quando non c’è da sudare. Intendiamo dire che, come già detto per l’atto titoli con lo stesso tema, ogni tifoso è anche un po’ allenatore. Counter Attack vi darà la possibilità di mettere alla prova le vostre abilità.
Abbiamo visto altri titoli sul tema calcistico. ItAlea ci ha proposto un valido e rapido gioco con squadre di diversa abilità, mentre Foo Table si orientava su una meticolosa simulazione della fisica del pallone. Vediamo ora cosa ci propongono i ragazzi di Counter Attack e ci vediamo negli spogliatoi per le conclusioni dopo il triplice fischio. Counter Attack Autoproduzione Due giocatori. Età 14+ Durata: 90 minuti Costo : circa 38 eur
Buoni materiali, superiori a quelli della media delle autoproduzioni
Dei giochi finora visti sul tema del pallone, Counter Attack è quello più maturo a livello di componenti. C’è piaciuta l’organizzazione scientifica, con un grande tabellone pieghevole che rappresenta un campo da calcio esagonale. Buona impressione anche per la scatolina che contiene le carte dei giocatori. Ci sono poi un sacco di segnalini, gialli e rossi con i fischietti e un cerotto, che è chiaro cosa indichi. Due le squadre presenti, una rossa e una nera. Pedine piuttosto pesanti, che non volano via facilmente, già “montate”, col loro numerino che le identifica.
Calciatori ricchi di caratteristiche
Le carte dei giocatori sono davvero tante. Ognuna riporta le abilità dei calciatori nelle varie azioni possibilità, come il tiro, il passaggio o il colpo di testa. Non c’è una vera divisione dei ruoli, tranne per i portieri, ma saranno i giocatori a dovere capire come meglio posizionare il loro uomo all’interno del campo di gioco. Interessante l’idea di introdurre anche l’arbitro, con una carta che lo caratterizza.
Molto materiale a corredo
Come dicevamo tanto il materiale a corredo. C’è una clessidra contro la paralisi d’analisi (giocatori che non si decidono) e un righello da wargame che che indica le distanze fra i calciatori, in particolare fra chi detiene la palla e il punto dove deve essere calciata. È essenziale per capire che tipo di calcio deve dare il giocatore (e.s. un passaggio normale o un cross) e applicare abilità e malus del caso.
Schierare in campo la propria squadra
Su ogni lato lungo del tabellone ci sono 11 numeri, ovvero i numeri dei calciatori in campo in squadra. Ad inizio partita c’è una sorta di calciomercato. In realtà nessuna asta (ma perché no?), ma una scelta alternata finché ognuno non ha la propria squadra, riserve incluse. Si scelgono a quel punto gli 11 titolari e si schierano sul campo le pedine numerate secondo lo schema preferito, che sia il 4-4-2 o il 5-5-5.
Una meccanica semplicissima
La meccanica del gioco è veramente semplice. Diamo qui qualche indicazione di base, lasciandovi la possibilità di leggere il regolamento, in italiano, sul sito. È importante capire la regola detta 4-5-2. Significa che il manager in attacco muove 4 giocatori, per un numero di caselle dipendenti dalla sua velocità (pace), mentre il difensore ne muove 5. Tocca di nuovo al giocatore in attacco con due movimenti bonus, ma di distanza ridotta.
Il concetto di area di influenza
Prima di scendere nei dettagli bisogna capire che ogni calciatore ha un area di influenza. Sono ad esempio gli esagoni attorno a lui e, in minor misura, quelli a distanza uno. Se ad esempio un difensore entra nell’area di influenza del portatore di palla si crea un contrasto. Entrambi i giocatori tirano un dado e il giocatore in attacco lo somma al bonus di dribbling del suo calciatore mentre il difensore fa lo stesso sommandolo al valore di contrasto (tackle) del suo calciatore. Il giocatore col valore più alto porta a casa la palla. Un concetto simile è alla base di tutti i confronti del gioco: il rapporto tiro dell’attaccante e la parata del portiere o i confronti sui colpi di testa per le palle alte. Insomma, la logica è: dado + abilità + malus da distanza dall’azione (area di influenza).
Alcuni elementi inediti in un gioco di calcio
Ci sono alcuni elementi di novità rispetto ad altri titoli a tema calcistico. Il più divertente è sicuramente ricorrere all’arbitro per le controversie. Anche qui il lancio di un dado potrà nel caso attivare l’abilità dell’arbitro, risolvendo la diatriba. C’è poi uno sistema di cartellini gialli e rossi ed infortuni nei contrasti, che danno malus sulle abilità se non sostituiti.
Il regolamento e materiale on-line
Il regolamento è molto chiaro. È sostanzialmente diviso in quattro capitoli. Nel primo si fa una panoramica del materiale e delle abilità dei calciatori, poi ci si organizza per una partita per poi inserire elementi più simulativi e più opzioni, una volta presa confidenza con Counter Attack. L’ultima parte spiega come organizzare tornei, con squadre personali, infortuni che si protraggono lungo la stagione ed anche un calciomercato. Interessanti anche le varianti.
Materiale disponibile online
Sul sito si trova un sacco di materiale liberamente scaricabile, oltre al già citato regolamento. Potete creare i vostri giocatori grazie a un programma online, con cui poi stamperete un pdf da ritagliare. Qui è spiegato tutto e qui si vola direttamente al programma. Potete usare questo sistema, davvero semplicissimo, per ricreare i calciatori che preferite o la vostra squadra del campetto. Potrebbe essere all’inizio un problema organizzare in modo bilanciato le proprie fila, oppure si potrebbero creare situazioni banali. Il sito del gioco offre degli scenari, ovvero degli schieramenti pre-impostati. Nella stessa pagina, se volete, c’è anche la possibilità di scaricare un manualetto per le partite in solitario. Ci sono anche quei delle formazioni già fatte con delle indicazioni sullo stile di gioco. Se qualcosa del regolamento non fosse chiaro, una pagina con alcuni video potrebbe aiutarvi.