Perché in fondo gli assalti al treno porta valori è un classico. Una di quelle scene che i film western non si fanno mai mancare. Non avete mai pensato di riviverle? Adesso si può e la riposta alle vostre domande è Colt Express.
Colt Express
Asmodee
Da 2 a 6 giocatori. Età 10+
Durata di una partita: 60 minuti
Prezzo: 30 eur circa
Il trenino di cartone
Quando vedete Colt Express la prima cosa che vi balza agli occhi è il trenino 3D. Sì, perché se entrate in una fiera, in un ludopub o dove volete voi, se vedete un trenino di cartone corredato di pupazzetti vi avvicinate. Questo, inutile nasconderlo, è un punto di forza di Colt Express. E’ il segno che lo fa distinguere da tutti i giochi del panorama western (come Boomtown e Devil Tree Station).
Quasi un cartoon
Detto ciò, il gioco è semplice: carte azioni per i giocatori che possano mollare sganassoni agli altri per fare cadere il malloppo, muoversi avanti e indietro (e sopra e dentro i vagoni!) o sparare.
Ogni personaggio ha inoltre abilità speciali che, è il caso di dirlo, permettono di mischiare le carte in tavola ad ogni partita, e renderla sempre diversa. Anche ogni turno, che rappresenta una parte del tragitto del treno, ha abilità e condizioni speciali.
Nei vari rounds assisteremo quindi un parapiglia fra gli assalitori. C’è anche uno sceriffo, mosso dai giocatori ma difatti rappresentante il “banco”, che vi renderà la vita difficile.
Un gioco adatto a tutti
Possiamo concludere dicendo che Colt Express è un gioco adatto a tutti. Le regole sono semplici, assimilabili anche dai più piccoli, e dalle tempistiche di gioco contenute. Probabilmente siamo di fronte a un filler il cui maggior pregio deriva dalla “plancia tridimensionale” che non effettivamente dalla meccanica e dalla profondità di gioco.
E’ un gioco con il suo fascino, come il riscontro con il pubblico ha dimostrato. Se poi ha portato a casa lo Spiel des Jahres nel 2015 un motivo ci sarà.
Caricate la vostra Colt su Get Your Fun e assaltate il treno con noi!