Recensioni giocose

matitaQuesta era la pagina dove erano raccolte le recensioni dei giochi.
Col tempo ci siamo accorti, anche confrontandoci su Internet con altri blogger, che non si trattavano di vere e proprie recensioni.
C’erano due strade a questo punto.
La prima era quella di allinearci a quello che il “pubblico” riteneva fosse opportuno trovare in una recensione.
Non eravamo convinti né di esserne in grado né di volerlo diventare.

Come ricorderete, Volpe Giocosa nasce da Giocatori Inesperti per Giocatori Inesperti.
Nel frattempo ci siamo evoluti, nemmeno troppo, ma non siete di certo davanti a sommelier dei giochi da tavolo.

Quello che proponiamo in questa sezione sono le impressioni che abbiamo avuto di un gioco al quale abbiamo giocato.
In base al tipo di gioco, facciamo provare il gioco a un pubblico diverso, per raccogliere diversi punti di vista.
Generalmente non trovate opinioni negative dei giochi.
Quest’aspetto, che può essere visto come piaggeria, è dovuto soprattutto a due motivazioni.

Il primo è che non giochiamo volutamente a giochi che sappiamo non possano piacere a nessuno della Redazione o al nostro pubblico di “tester“.
Gestiamo Volpe Giocosa come hobby e quindi non vogliamo né rovinare il nostro tempo libero né tediare chi cortesemente si presta a provare i giochi.
Magari non saremmo professionisti, ma siamo professionali e mettiamo passione in quello che facciamo.
Il secondo punto è che, scartando pochi giochi, riteniamo che ogni titolo possa piacere a qualcuno.
Proviamo quindi ad indicare il giocatore a cui quel gioco potrebbe piacere e per il quale varrebbe la pena fare l’acquisto.

Pane e burro, privi del fascino del salotto, sono cibo degli dei se mangiati sotto un albero.

– Alice Cholmondeley


Topiary: curiamo il nostro giardino

Prima di tutto vi tocca il pistolotto sull’origine del nome. Topiary si riferisce all’ars topiaria, che altri non è che la pratica di dare ad alberi o arbusti una forma geometrica o, per estensione, qualsiasi forma raffigurante animali, cose, etc.. E anche questa e fatta e possiamo concentrarci sul gioco,…

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Navegador: colonizzare l’Estremo Oriente

Prima metà del ‘400. In questo periodo si colloca Navegador. Il periodo delle grandi esplorazioni, sotto l’impulso di Enrico il Navigatore, che dà il nome al gioco. Si ripercorrano quindi le gesta di Bartolomeo Diaz e Vasco de Gama. Si colonizzerà il Brasile, si circumnavigherà l’Africa per raggiungere l’India e…

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Glass Road: attraverso la via del vetro

Il padre di Glass Road è quel Uwe Rosenberg che tanto abbiamo apprezzato per Agricola. E’ un titolo che poi ha messo anche le radici in La Festa per Odino, l’opera finale (?) dello stesso autore tedesco. Qui siamo in Bavaria, sulla via del vetro.     Glass Road Cranio…

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Capitan Sonar: pronti alla guerra sottomarina

“C’è poco spazio nel cuore di Tupolev per chiunque non sia Tupolev”. Se ricordate chi ha detto questa frase significa avete visto almeno una dozzina di volte Caccia a Ottobre Rosso. Quindi, se tanto mi dà tanto, non potrete che amare Cpt. Sonar. Questo titolo, edito in Italia da Pendragon…

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La Famiglia: questione di rispetto

New York…Anni 40….la città è in mano alla malavita, alle famiglie che nel torbido comandano la Grande Mela. La Famiglia quindi vi coinvolgerà nella gestione dei covi per rimpiazzare il vuoto lasciato dal vecchio Boss. Pronti ad arruolare brutti ceffi nel Bronx, nel Queens e ad Harlem? La Famiglia GateOnGames…

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Istanbul: su e giù col carretto

Istanbul lo abbiamo provato al Festival dell’Arte, messo a disposizione da Dal Tenda – Appia. E’ un titolo che Volpe Giocosa ha lisciato per poco all’Asta del Victorian Monkey. Tuttavia, dopo questa recensione, capirete perché non ci faremo sfuggire un’altra occasione quando, e se, capiterà. Istanbul Asmodee Italia Da 2…

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Tzolk’in: gira le ruote e ringrazia gli dei

La prima cosa che vi viene in mente guardando Tzolk’in è: gira la ruota. Lo so, è un pensiero banale, davanti alle ruote dentate che caratterizzano il gioco. Pazienza. Superato questo cliché, ci possiamo addentrare nel dettaglio del gioco. Tzolk’in Cranio Creations Da 2 a 4 giocatori. Età 12+ Durata…

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Città Perdute: gloria dalle esplorazioni

Città Perdute ci fa pensare ai club londinesi dell’800, un po’ alla Mr. Fogg e al “Giro del Mondo in 80 Giorni”. Lo scopo, infatti, è quello di avere maggior gloria, anche tramite scommesse, attraverso mirabolanti imprese. Queste sono 5 spedizioni in zone remote del pianeta. dove solo chi si…

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