A War of Whispers

Web App per il setup

 

Se siete arrivati su questa pagina HTML significa che vi volete davvero male.

Ma ormai ci siete.

Ecco quindi la logica dietro il nostro bilanciamento di A War of Whispers.

Valorizzazione degli imperi 

La logica di bilanciamento è basata sul “contare” quanti punti ciascun impero porta a tutti i giocatori alla fine della partita.

Proviamo con un esempio, dove ci riferiamo a ciascun impero considerando il suo colore e supponiamo che stiamo per giocare una partita a 4 giocatori.

Ogni riga rappresenta la plancia di un giocatore.

 

https://lh7-us.googleusercontent.com/tIwXp9Bkuof65GHOnXTOrRQnBCW70373QTcQcIereoz0UwnQl-sU_HCnu6BFeaaUaCpe6k0D2n6aIjdJq5vFqPbe-lHV_BhZyyWgFXD1B9MmbNFxbuuFT1xn41dAqnbg18BNdwDizkoEkLNHgadITZY

 

Passiamo ora a calcolare il valore di ciascun impero. Basterà tenere traccia delle posizioni dei quattro token di ciascun impero, uno per ogni giocatore.

 

Impero

Valore

Rosso

9

Verde

11

Blu

10

Giallo

1

Marrone

1

 

A questo punto, dopo aver valorizzato ciascun impero, si passa a calcolare la deviazione standard dei 5 valori che abbiamo ricavato.
Il valore è circa 5. Ora, con un po’ di matematica o di prove, dovreste capire che questo valore è elevato.
Oppure potete fidarvi.

Deviazione standard is the key

Da qui dovrebbe essere chiaro dove vogliamo andare a parare.

Ecco che la deviazione standard è “l’oggetto” da tenere sotto controllo.

La nostra web app altro non fa che smanettare sulla posizione dei token in ogni plancia giocatore fintanto che la deviazione standard non scende sotto un certo valore (potevamo usare un algoritmo di ottimizzazione ma sarebbe stato più eccessivo di quanto già è).

Ecco qui un setup proposto dall’algoritmo.

https://lh7-us.googleusercontent.com/m1LFGFKMeNsGaUfZiAcHr6uYHJ0S6REvM9O_1SmljVnPb3T9N1aUXTuKsLZoKPIPllsPIJjk_OuZJIQ-bPsaQXUGKe7qRjeqXk8Zbm67BzrMrrPLSJSthZw33mW5i9JwfTlF1teKbn5VU6FWZeBw4J4

 

Con la stessa procedura vista in precedenza in questo caso la deviazione standard è 1.
La partita è equilibrata: c’è un generale disinteresse per le sorti del Blu, mentre ci si aspetta una naturale contrapposizione fra il primo e il secondo giocatore come fra il terzo e il quarto.
Nessuno si può sentire preso di mira (effetto Risiko!) e tutti, almeno da questo punto di vista, hanno eque probabilità di vittoria.

 

6 Febbraio 2024