Quando uscì Operazione Valchiria nel 2008 , con Tom Cruise, mi piacque molto. E in passato, vedi il ballottaggio, abbiamo già tenuto sott’occhio giochi con ambientazione storico-politica nel XX secolo. Quindi, quando abbiamo sentito parlare di Black Orchestra, ci siamo ricaduti dentro.
Su Black Orchestra ci sono poche notizie. Qualcosa abbiamo reperito sul classico BoardGameGeek e sul sito dell’autore.
In cosa consiste
Il gioco procede attraverso i principali avvenimenti della Seconda Guerra Mondiale, con la Germania Nazista che cerca di conquistare il mondo. Ciascun giocatore è in realtà un cospiratore, che può far parte di una Forza Armata o essere un civile, caratterizzato dalla Motivazione di concludere la missione senza creare Sospetto ed essere arrestato.
La sola buona volontà non sarà sufficiente, serviranno anche risorse reperibili nell’Europa dilaniata dalla guerra, cercando di non insospettire i nazisti. Già… in questo gioco, non l’avevamo detto, il compito è proprio quello di arrestare la macchina nazista e, in primis, il suo capo Adolf Hitler.
Com’è costruito
Come abbiamo visto lo scopo del gioco è arrestare il nazismo assassinando Hitler. Se invece i cospiratori sono scoperti e/o arrestati, la squadra perde. Sostanzialmente è un gioco cooperativo (si vince o si perde tutti insieme) in cui le dinamiche sono veicolate attraverso le carte, aiutate da dadi e segnalini vari. Non male le carte personaggio, che hanno la grafica di documenti Top Secret.
Come possiamo portare a termine il delitto? Per farlo i cospiratori devono almeno avere una carta Plot. Ciascuna carta di questo tipo riporta gli elementi necessari per uccidere il Furher e dove questi si deve trovare affinché il complotto abbia successo. Black Orchestra prevede ben 12 possibili metodi per fermare Hitler.
Tuttavia il circolo di cospiratori si deve sbrigare a portare a termine la missione entro le 7 fasi in cui è suddivisa la partita e prima riusciranno più punti totalizzeranno!
Durante queste fasi assisteremo a diversi avvenimenti, come la caduta di Kiev o l’operazione Barbarossa, ciascuna attivando condizioni speciali, fra cui lo spostarsi dei gerarchi nazisti.
In conclusione Black Orchestra, dalle poche informazioni, reperite sul web, ci sembra un buon titolo.
Nel frattempo che attendiamo l’uscita, possiamo provarlo gratuitamente su Tabletopia. Anche se non avete un compagno per giocare, ve lo consigliamo lo stesso, anche solo per sfogliare le carte.
Qui invece trovate una bozza del regolamento.
Get Your Fun è pronta a pianificare con voi l’assassinio con la versione italiana.
Hello there, You have done an excellent job. I will certainly digg it and personally recommend to my friends. I’m confident they’ll be benefited from this web site.