7 Wonders Duel – Agora: un’attesa espansione

7 Wonders Duel – Agora è la più recente espansione di 7 Wonders Duel, ovviamente a marchio Asmodee.

E’ una novità di cui avevamo parlato a conclusione dello Spiel Digital, la Covid Edition della fiera annuale di Essen.
Un’espansione molto attesa che noi abbiamo provato su Board Game Arena.
Non è la prima volta che vi presentiamo giochi che non abbiamo mai giocato con copie fisiche. E’ un esempio Keyflower.
Premettiamo che Volpe Giocosa preferisce il gioco dal vivo, sicuramente più aggregante.
In una pausa caffè, o in situazione particolari dovute al lockdown, non disdegnamo una partita on-line.
Alle conclusioni l’arringa finale.
Le immagini che proponiamo provengono da 7 wonders.net

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Un cenno su 7 Wonders Duel

7 Wonders Duel è un gioco di Antoine Bauza e Bruno Cathala, autori più che celebri.
Un passo indietro ci porta a 7 Wonders Duel, un gioco di civilizzazione per minimo 3 giocatori.
In realtà l’autore propose il suo gioco anche per due giocatori, con un risultato non entusiasmante.
La versione Duel è invece un piccolo capolavoro. In realtà ha pochi punti di contatto col fratello maggiore.
Come la versione per più giocatori, una partita si articola in 3 round, o Ere. Qui però le Meraviglie da costruire sono più di una, mentre nella versione “più grande” si ha a disposizione una singola costruzione da portare a termine per stadi.

La meccanica di 7 Wonders Duel

7 Wonders deve la sua forza e velocità anche al sistema di draft, che abbiamo spiegato in Draftosaurus, dello stesso autore.
Nella versione di duel si crea per ogni era una specie di piramide di carte, alcune coperte e altre no.
Le carte si scelgono in un ordine che ricorda il solitario del Mah Jong, che spopolava su vecchi PC e sale giochi.
Nella versione per 3+ giocatori si arriva sempre alla fine della terza era e si contano i punti.
In quella duel si può vincere prima della fine della terza era per Supremazia Militare o Supremazia Tecnologica.
Date un’occhiata al regolamento se non conoscete bene il gioco.

Il materiale

Il materiale

La prima espansione di 7 Wonders Duel

Abbiamo provato e raccontato le nostre impressioni su 7 Wonders Duel – Pantheon. E’ anche questa un’espansione per 7 Wonders Duel.
In pratica introduceva nel gioco l’intervento delle divinità, come si può immaginare.
Sul tavolo venivano disposte delle divinità mentre i Templi sostituivano alcune carte della terza era.
Gioco sicuramente più ricco, come vi dicemmo al tempo, ma che diventa un po’ più intricato

Cosa introduce 7 Wonders Duel – Agora

Il Senato

In questa espansione 7 Wonders Duel – Agora si introduce la possibilità di manovrare il Senato.
L’ambientazione di 7 Wonders si colloca nel Mediteranno Orientale fino ad arrivare a Babilonia. Il Senato, per come rappresentato, richiama subito il periodo della grandezza di Roma.
La parte più importante è l’emiciclo da mettere affianco al tracciato militare del gioco base.
E’ proprio questo il Senato, diviso in Camere (avremmo preferito Settori).
Ogni giocatore ha a disposizione de cubi influenza, che in pratica rappresentano quanti senatori sono clienti del giocatore.
Avere la maggioranza di influenza su un settore permette di godere di abilità speciali, che sono assegnate casualmente a inizio partita.
Se si controllano tutte e 6 le Camere si vince immediatamente per Supremazia Politica.

Come influenzare il Senato

Prima è stato presentato il Senato, con la possibilità di influenzarlo.
I cubi Influenza si piazzano scegliendo l’opportuna carta (Bianca) dalla Piramide. Il costo della carta si paga in Monete ed è pari a quante carte di questo tipo si sono già acquistate.
La carta indica anche che ala del Senato, a ciascuna della quali sono associate due Camere, si può influenzare.
C’è anche la possibilità di spostare i cubetti Influenza già giocati su Senato e il numero di cubetti che ogni carta Bianca permette di piazzare dipende dal numero di carte Blu possedute.
Questi sono tuttavia tecnicismi da lasciare al regolamento.

Le carte Senatore

Le carte Senatore

Possibilità di tramare alle spalle

L’espansione aggiunge anche un mazzetto di carte Cospirazione, che stanno per conto loro non incastrate nella piramide.
Per pescare da questo mazzo bisogna acquistare una carta Nera, con la stessa logica di quelle Bianche.
Se ne pescano quindi due e si sceglie quella che si preferisce senza metterne a conoscenza l’avversario.
La Cospirazione scelta rimane coperta, mentre l’altra torna nel mazzo.
La Cospirazione deve essere preparata. E’ molto simile a scartare una carta per monete, solo che si mette sotto la Cospirazione per indicare che è preparata.
A questo punto, quando si vuole, si può attivare come azione gratuita e seguire l’azione descritta.

Le Cospirazioni

Le Cospirazioni

Una nostra prima impressione

Abbiamo giocato diverse partite su Board Game Arena, con diverse sconfitte.
Un po’ come in Pantheon le cose da tenere d’occhio aumentano in maniera decisiva. Questo, specie nella versione digitale, non è semplicissimo.
Il controllo di Camere del Senato può dare adito a bonus più disparati, come sconti di acquisti sulle carte o monete.
Lo stesso varie per le Cospirazioni, che hanno effetti diversi tra loro, e spesso non bilanciati tra loro.
Tuttavia scegliere tra due possibilità non dà la impossibilità di appellarsi alla sfortuna.
7 Wonders Duel – Agora ci sembra alzi il livello strategico del gioco, che era un filler elaborato nella versione originale.
Tuttavia se è proprio l’immediatezza che vi interessava, allora pensateci su.

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In conclusione

7 Wonders Duel – Agora è un’espansione per il campione di incassi, come si direbbe in ambito cinematografico, 7 Wonders Duel.
L’uscita è prevista per il 4 Dicembre.
Se la prima espansione, Pantheon, faceva scendere le divinità di varie mitologie in campo, Agora ci mette all’interno dell’arena politica.
Possibilità di influenzare il Senato quindi, per ottenere dei favori dalle varie fazioni o settori.
Addirittura si può vincere la partita per meriti politici.
Se però preferite essere meno diretti e più loschi, c’è la possibilità di attingere al mazzo Cospirazione e alle sue abilità speciali.
Con in Pantheon vengono aggiunti a anche nuovi Segnalini Progresso e Monumenti.

Le nuove Meraviglie e Segnalini progresso messi a disposizione da quest'espansione

Le nuove Meraviglie e Segnalini progresso messi a disposizione da quest’espansione

In sintesi: acquistare l’espansione o no?

7 Wonders Duel è un gioco rapido e diretto. Poche regole, molta strategia. C’è anche una versione in solitario print & play che funziona davvero bene.
Le espansioni, che generalmente incontrano sempre lo scetticismo di Volpe Giocosa, aggiungono a questo gioco qualcosa.
Saremo diretti: noi abbiamo preferito Agorà a Pantheon.
Ci sembra che il rapporto profondità su regole intricate sia più interessane sull’ultima espansione.
In ogni caso dovrete prepararvi a partite più lunghe e a possibili colpi di sonno per ragionamenti dell’avversario (paralisi da analisi).

Se volete acquistare questo gioco, vi consigliamo di rivolgervi a Get Your Fun.
Arrivarci attraverso questo link a te non costa nulla, anzi, ed inoltre aiuterai a sostenere Volpe Giocosa.

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