Oggi vogliamo proporvi un progetto Kickstarter (dai ormai avete capito di cosa si tratta), che partirà il 3 Maggio. Stiamo parlando di Virus, un’idea di Giochix.
La trama
La trama è sostanzialmente questa: il terribile Virus Q miete vittime. Se ti becchi questo malanno, ti trasformi, aldilà che sei un uomo o un animale, in un mostro bruttissimo. Tocca di andare dove è stato sviluppato l’agente patogeno, un laboratorio militare ora popolato da mostri, e cacciare fuori l’antidoto. Una volta entrati rimarrete chiusi dentro e due della squadra, i runner, dovranno andare in due apposite stanze per sbloccare la porta. Ovvio che, se non ce la fanno, il laboratorio esplode e tanti saluti a tutti. In questa storia c’è anche il fatto che il Virus Q è ovviamente contagioso a bestia: siate prudenti.
Meccaniche innovative
Virus sarà un gioco da 90 minuti circa, da 1 a 4 giocatori. Sostanzialmente è un gioco di tipo tedesco, con contaminazioni all’americana. A parte l’ambientazione, che ci è piaciuta, si evidenziano 4 aspetti che ci fanno pensare sia un progetto da sostenere:
- Azioni in tempo reale
Il gruppo farà le sue scelte in 60 secondi, dopodiché si proseguirà alla sua risoluzione. Ci aspettiamo questo meccanismo renda il tutto concitato e coinvolgente - Diverse possibilità di gioco
Virus può essere giocato in diverse modalità: cooperativo, semi-cooperativo e competitivo. Sono presenti tre livelli di difficoltà, nonché la modalità solitario. Interessante l’opzione dove un membro della squadra in realtà è un infiltrato che vi remerà contro. - Sistema di risoluzione dadi innovativa
“Roll te cube”. Questo è il nome del sistema. Sulla propria plancia si avranno dei quadrati colorati. Quando si lanciano i dadi, solo quelli che cascano nei riquadri sono risultati validi. - Dove si nasconde il l’antidoto?
Già. Dove lo tengono nascosto. In ogni stanza il team raccoglierà informazioni sulle caratteristiche della stanza (es: ha 3 porte). Una volta raccolti gli indizi, l’ubicazione dell’antidoto darà univoca. A noi ricorda, piacevolmente, Cluedo e crediamo sia azzeccata.
Per quanto riguarda componentistiche e materiali, tutto dipende da quale versione si vuole supportare e che livello raggiungerà la raccolta. Ovviamente non mancano miniature 3D ed altri accessori da acquolina in bocca. A noi ha convinto, e voi che ne pensate?