Decktective: uno strumento di formazione aziendale?

Oggi parliamo di giochi da tavolo e mondo del lavoro, un tema che trattiamo di tanto in tanto sulla pagina LinkedIn di Volpe Giocosa.
Qui, per maggiore visibilità, trovate la traduzione in italiano dell’ultimo articolo riguardo la comunicazione, intesa come condivisione delle informazioni, e Decktective.

Tempo di lettura 7 minuti

All’interno di un’azienda, la comunicazione è fondamentale. Il primo livello di comunicazione è quello dove i membri del team si scambiano feedback reciproci, condividendo bisogni e aspettative.
La comunicazione è anche un mezzo per condividere il know-how.
Il know-how non deve essere considerato un tesoro personale, ma una risorsa da condividere tra tutti i membri dell’organizzazione.
Spesso però si parla molto dell’importanza della comunicazione, con tanti slogan motivazionali, e della condivisione del sapere, senza tradursi in azioni concrete. Spesso, infatti, ci si limita a parole vuote senza una reale attuazione.
È imperativo che l’azienda ponga l’accento sull’implementazione di strumenti e processi efficaci per promuovere una comunicazione aperta e trasparente.
Cioè, dobbiamo creare un ambiente in cui le competenze e le esperienze possano fluire liberamente tra i membri del team.

E’ opportuno metterci d’accordo su un vocabolario comune ed arbitrario.
In questo articolo le skill sono le abilità che permettono di creare informazioni.
Le skill si possono condividere, ma necessitano di un piano di formazione ben articolato.
Informazione, o conoscenza, sono prodotti dalla messa in atto delle skill.
Queste possono essere condivise all’interno di un progetto, ammesso che lo si voglia fare e che il team accetti di non poter apprendere appieno l’informazione in quanto non detiene le skill che l’hanno generata.

Perché non condividere le tue conoscenze?

Ci possono essere diversi motivi per cui un dipendente potrebbe essere poco incline a condividere il proprio know-how all’interno di un’azienda.
Alcuni di essi possono includere:

1. Paura di perdere importanza o potere
Alcuni dipendenti possono temere che la condivisione delle proprie conoscenze li renda meno unici o indispensabili nel loro ruolo, con una riduzione dell’autorità e del “potere contrattuale” all’interno dell’organizzazione.

2. Concorrenza interna
In alcuni casi, l’ambiente di lavoro può essere caratterizzato dalla competizione interna e da una cultura del “ciascuno per sé”. In queste situazioni, i dipendenti possono essere riluttanti a condividere le proprie conoscenze per paura che vengano sfruttate o utilizzate contro di loro da colleghi o superiori.

3. Mancanza di tempo e risorse
Anche in un ambiente virtuoso, se i dipendenti sono oberati di lavoro o non hanno accesso a risorse adeguate per documentare o condividere le proprie conoscenze, possono ritardare o evitare di farlo per motivi più pratici che egoistici.

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I vantaggi personali dovuti alla condivisione della conoscenza

Tuttavia, il dipendente dovrebbe tener conto del fatto che la condivisione del know-how può portare vantaggi personali. Ci riferiamo a guadagni concreti, non astratti, ma realmente legati ai propri obiettivi personali e/o di carriera.

1. Crescita professionale
Attraverso la condivisione, puoi essere esposto a nuove prospettive, feedback e opportunità di apprendimento.
Ciò può contribuire alla crescita professionale e all’acquisizione di nuove competenze, che a loro volta possono favorire l’avanzamento di carriera.

2. Miglioramento della reputazione
Essere riconosciuti come una fonte esperta o affidabile di know-how all’interno dell’azienda può aiutare a migliorare la reputazione di un dipendente.
Quando altri colleghi riconoscono e apprezzano le competenze che condividi, crei un’immagine positiva e aumenti la tua visibilità all’interno dell’organizzazione.

3. Opportunità di leadership
La condivisione del know-how può portare vantaggi personali al dipendente. Condividendo le proprie conoscenze, contribuiscono alla crescita professionale, acquisendo nuove competenze e favorendo l’avanzamento di carriera. Inoltre, migliora la loro reputazione all’interno dell’azienda poiché i colleghi riconoscono e apprezzano le competenze condivise, creando un’immagine positiva e aumentando la visibilità.
Questo, a sua volta, apre le porte a opportunità di leadership, poiché dimostra competenza, volontà di aiutare gli altri e porta a una maggiore responsabilità e influenza nel processo decisionale.

4. Networking
Condividere il proprio know-how permette di creare connessioni e relazioni all’interno dell’azienda. Quando sei riconosciuto come esperto in un determinato campo, ti si aprono opportunità per interagire con altri professionisti, collaborare a progetti e costruire una rete interna di contatti preziosi.
Questa rete interna può portare a nuove opportunità di carriera, come raccomandazioni per posizioni chiave o coinvolgimento in progetti impegnativi.

5. Soddisfazione personale
Condividere il know-how può essere personalmente gratificante. Quando aiuti gli altri ad apprendere abilità o risolvere problemi attraverso la tua conoscenza, crei un senso di realizzazione e realizzazione personale. Contribuire al successo del team e dell’azienda può generare un senso di appartenenza e gratificazione che va oltre i tangibili benefici di carriera.

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Decktective può essere un buon esempio per stimolare la condivisione delle informazioni

Giochi da tavolo e condivisione della conoscenza

Il nostro obiettivo, come Volpe Giocosa, non è quello di farvi l’ennesimo discorso motivazionale sulla gestione della conoscenza, ma di proporre un gioco che possa aiutare a capire come la condivisione delle informazioni all’interno di un’organizzazione, anche non aziendale, possa aiutare raggiungere un obiettivo comune.
Il gioco, o meglio la serie di giochi a cui ci riferiamo, è la serie Decktective, di Martino Chiacchiera e Silvano Sorrentino.
Attualmente è una serie di 6 giochi, pubblicata da dV Games. Ogni scatola contiene un mazzo di carte e può essere giocata una sola volta (diciamo che sono giochi one-shot). può essere riprodotto da un altro gruppo di giocatori, avendo in questo senso una rigiocabilità).
I casi Decktective, l’ultimo dei quali è “Segreti nella Sabbia”, sono giochi investigativi in ​​cui tutti i giocatori lavorano insieme per risolvere il caso che il gioco propone.
Al termine del gioco, infatti, la scatola porrà ai giocatori alcune domande sul caso che gli è stato presentato (es: un omicidio, una rapina…) e solo se i giocatori avranno collaborato potranno rispondere correttamente alle domande e massimizzare il loro punteggio.

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Una squadra investigativa

Presentato così, può sembrare l’ennesimo caso di una sessione di teambuilding, che, molto spesso, ha l’aria di essere un’ora di libertà che permette di alzarsi dalla scrivania e dalle incombenze quotidiane.
Precisiamo che Decktective è un “gioco commerciale” che mira a far divertire i giocatori a cui ora diamo una diversa interpretazione.
Torniamo invece alle meccaniche di Decktective, senza spoilerare nulla in modo che possiate giocare a questi casi.
Gli autori ogni volta, in ogni caso, introducono qualche elemento di novità. Faremo riferimento alla meccanica di base del gioco qui.

Ognuno ha i suoi indizi

Ogni giocatore, dopo un prologo che fornisce ai giocatori il contesto e dove vengono introdotti nel thriller, riceve una mano di carte.
Ogni carta contiene, in un modo o nell’altro, informazioni. Le informazioni che il giocatore possiede sono personali (cioè non ci sono carte duplicate nel mazzo).
Nessuno può leggere esplicitamente la sua mano di carte al gruppo, anche se il giocatore può dare un senso al peso e alla natura delle informazioni che possiede.
Va inoltre sottolineato che non tutte le carte sono ugualmente utili per risolvere il thriller e alcune di esse, come in un puzzle, sono utili solo se collegate tra loro, magari in mano ad altri giocatori (si pensi ad esempio a un frammento di una lettera).
Ad ogni modo, prima di essere distribuite, le carte non vengono mescolate, ma il mazzo viene presentato con una sequenza di carte preordinate dagli autori del gioco.
In questo modo ogni giocatore ha una mano bilanciata.

Cosa è importante e cosa no

Durante il gioco ogni giocatore potrà giocare una carta sulla propria corsa dalla propria mano,
Se la carta viene posta scoperta sul tavolo, da quel momento l’informazione sarà pubblica.
Viceversa, una carta può essere scartata a faccia in giù: quell’informazione non potrà essere utilizzata nel resto della partita, ma questa mossa permetterà ai giocatori successivi, attraverso una meccanica interna di Decktective, di giocare carte con indizi più interessanti.
È chiaro che ad ogni turno si creerà un piccolo dibattito per cercare di ricostruire la dinamica della vicenda e prepararsi alla revisione finale.
Questo ambiente simula efficacemente qualsiasi team che deve raggiungere un obiettivo comune, in cui ogni partecipante al progetto può avere abilità e know-how unici che gli altri membri del team non hanno.

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Un po’ di autocritica

La prima sfida è personale: selezionare le informazioni e condividere quelle essenziali.
In Decktective i giocatori non hanno abbastanza tempo per rivelare tutte le loro carte e sprecare il tempo del gruppo con informazioni inutili o poco rilevanti non sarà ben accolto dagli altri collaboratori.
Così, potrebbe succedere che gli altri componenti del team ti chiedano, nei turni successivi, di scartare delle carte, in quanto hai perso credibilità come “valore aggiunto” per raggiungere l’obiettivo.
Tieni però presente che un’informazione, magari banale per te, diventa importante se collegata alla carta di un altro giocatore, come visto sopra, per formare un quadro più esaustivo.

Il problema del giocatore alfa anche nella vita reale

Un modo sicuro per perdere una partita di Decktective è presumere di essere più importante degli altri giocatori, magari credendo di avere informazioni più rilevanti, e di poter risolvere il caso da soli.
Potrebbe essere ancora peggio di così, se siamo in presenza di un giocatore alfa.
Questo giocatore tenderà a manipolare il resto del gruppo costringendo ogni membro della squadra investigativa a fare ciò che il giocatore alfa ritiene sia meglio.
Al giocatore alpha non interessano altri punti di vista che possono essere portati alla sua attenzione, magari legati a conoscenze che lui o lei non ha.
Figuriamoci se questo tipo di giocatore, onnisciente, è propenso a fidarsi del resto della squadra o ha l’umiltà di ammettere di avere una competenza ovviamente limitata.
Ti è mai successo?

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Link all’articolo originale: linkedin.com/pulse/unveiling-success-decktective-approach-communication-knowledge/

Qui di seguito vi proponiamo una lista di giochi qui citati o inerenti questo articolo.
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3 Luglio 2023

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