Riceviamo davvero un sacco di aggiornamenti e molto spesso, a volte per dimenticanza altre per mancanza di tempo, non riusciamo a trattare tutte le notizie.
Del resto, visto che seguite sui social, sapete quanto ultimamente siamo presenti sul “territorio”.
Iniziamo quindi con questa sintesi di notizie giocose di Giugno che, manco a farlo apposta, puntano per lo più al prossimo autunno.
Tempo di lettura 5 minuti
Le notizie di oggi iniziano con una partnership fra due realtà ludiche che seguiamo da tempo, una dei quali del panorama romano.
Non appena poi chiuso l’articolo su S.T.A.L.K.E.R., crowdfunding milionario nato sulla scia del videogioco di inizio millennio, ecco che Pendragon Game Studio ci informa su altre novità in arrivo.
E restando in tema di crowdfunding, sperando di tornare sull’argomento, Chur Games ha delle novità.
Tutti gli argomenti trattati
MS Edizioni pubblica Ergo Ludo Editions
E’ notizia di qualche giorno di questo accordo fra MS Edizioni ed Ergo Ludo Editions.
A Play 2023 fu annunciata l’uscita di Pyramidice, per il prossimo autunno, e sarà proprio MS Edizioni a pubblicarlo.
La casa di Forlì si affaccia quindi alla pubblicazione di giochi inediti, dove Ergo Ludo Editions ideerà e svilupperà nuovi titoli che, grazie a questa collaborazione, potranno raggiungere più facilmente il mercato europeo e di oltre oceano.
Leggendo tra le righe ci fa pensare che la casa sviluppatrice di Cangaçeiros, titolo provato e approvato, abbia diverse frecce nel suo arco che MS Edizioni aiuterà a portare a segno.
Un nostro augurio ad entrambi.
Novità da Pendragon Game Studio
Planet Unknown
Diversi gli annunci, dicevamo, dopo la localizzazione del progetto apparso su Gamefound a marchio Awaken Realms.
Il primo di questi è Planet Unknown, gioco in lizza per lo Spiel des Jahres 2023.
Un gioco da 1-6 giocatori dal peso medio, come BGG riporta, della durata di circa un’ora e mezza.
Ogni giocatore dovrà sviluppare il proprio pianeta selezionando la “tessera alla Tetris” da un piatto girevole.
Al di là di questo piazzamento tessere, una delle novità di Planet Unknown sta proprio nel come si sceglie di girare il piatto. Diverse comunque le meccaniche, con un link fra il piazzamento tessere sul pianeta e l’avanzamento su delle track.
Sarà proposto in due formati, uno standard e uno deluxe che, dalle immagini reperibili in rete, rende proprio un bel colpo d’occhio.
Un altro aspetto che ci ha incuriosito è la variabilità che Planet Unknown si prefigge di proporre: diversi pianeti e diverse fazioni permettono un elevato numero di combinazioni.
Uscita prevista nel 2024: torneremo a parlarne.
Minatori Imperiali
Minatori Imperiali è la localizzazione di un titolo della Portal Games, ovvero della casa editrice diretta dal nostro mentore Ignacy Trzewiczek (vi consigliamo di leggere il suo libro Giochi da tavolo che raccontano storie).
E in effetti il titolo del gioco richiama Coloni Imperiali. Giusta associazione, visto che Minatori Imperiali è ambientato nello stesso universo.
Un gioco da 1-5 giocatori, che si conclude entro un’ora. I tempi sono ridotti anche grazie a turni simultanei, caratteristica che condivide con Planet Unknown.
Un gioco basato sulla gestione della mano dove, collocando una carta dopo l’altra, si andranno a risolvere eventi a catena.
E’ promessa anche una grande rigiocabilità, proprio grazie all’elevato numero di carte e alle plance progresso modulari.
Uscita prevista a Settembre 2023.
Chur Games rispetta la parola data
Qualcuno si ricorderà che sul sito di Chur Games era in corso un sondaggio su quale gioco fosse gradito come seconda pubblicazione dopo Circadians: Caos e Ordine, gioco presentato anche a Play 2023 dove Zach Smith era ospite allo stand di Fever Games.
Gioco che vede, tra l’altro, fra gli autori oltre Zach anche Sam Macdonald, che avevamo intervistato.
Ebbene, i due titoli più votati, l’espansione per Circadians, Circadians: First Light, e Legacy of Yu saranno localizzati in italiano.
Ma anche qui non è solo questa la notizia, ma anche la localizzazione di Ezra and Nehemiah che sarà proposto da Garphill Games nel prossimo autunno via Kickstarter.
Ci sarà quindi l’opportunità di avere l’uscita contemporanea in inglese e in italiano.
Riepilogando il tabellino di marcia di Chur Games, il primo appuntamento è per il terzo trimestre di quest’anno con Ezra and Nehemiah, contestualmente con Legacy of Yu.
Chi ha partecipato al sondaggio, come promesso, avrà delle agevolazioni anche rispetto al Kickstarter. Avete letto la newsletter?
In conclusione
Ed eccoci con uno zibaldone di novità di Giugno che in realtà hanno come data target il prossimo autunno.
Interessante la collaborazione fra MS Edizioni e Ergo Ludo Editions. Direte: “che ce ne frega a noi?”
Ci sta. Quello che però fa intuire è che ci devono essere diversi giochi che la casa romana sta progettando o pianificando e dopo, ad esempio, Cangaçeiros, siamo curiosi di vederli.
Dei giochi proposti da Pendragon, ovviamente, non possiamo che porre la nostra attenzione su Planet Unknown.
Reazione un po’ gelida all’inizio, dove a prima vista può sembrare l’ennesimo gioco alla Patchwork. Sfruggatando invece in rete sembra qualcosa di più sostanzioso, non solo per la “ruota dei pezzi”.
Staremo a vedere, anche se bisogna aspettare il 2024, stando proprio allo scadenziario Pendragon.
The last but not the least, le prossime uscite di Chur Games, proposte tra l’altro un simpatico sondaggio che darà sconti ai partecipanti.
E noi votammo Legacy of Yu, gioco che avevamo visto nella versione in inglese che raccolse circa 200.000 eur quando fu lanciato su Kicksyarter.
Stessa stile grafico di Viandanti a Sud del Tigri per un gioco pensato solo per il gioco solitario.
Probabilmente un must have per noi.
Qui di seguito vi proponiamo una lista di giochi di questo editore.
Acquistarli dal nostro partner Get Your Fun attraverso questi link non ti costa nulla, anzi, e aiuterai a sostenere Volpe Giocosa:
27 Giugno 2023